You are here
Home > Corsi > Corso Avventura Base

Corso Avventura Base

corso avventura base

Corso Avventura Base
Il Corso Avventura Base ha durata di due giorni e si svolge attraverso un percorso itinerante nei boschi, su percorsi pre-organizzati.
Sempre guidati da istruttori esperti avrete modo di sperimentare ed applicare in pratica le tecniche apprese prima con la teoria.
Questo corso è accessibile a chiunque e non è necessario avere né preparazione fisica né precedente esperienza ma è fondamentale la volontà di adattarsi alla vita nei boschi.
Durante il corso di sopravvivenza Avventura Basico potrete utilizzare il vostro materiale e il vostro cibo (come zaino, sacco letto, acqua, cibo, bussola, materassino, torcia e vestiario tecnico ecc.).
Affronterete prove divertenti come la discesa in corda doppia o l’attraversamento di un ponte di corda, imparare a fare ed usare i nodi nel modo corretto e a muovervi in sicurezza in ambiente montano.
Gli istruttori vi daranno i primi rudimenti sull’uso della bussola e della carta topografica, vi insegneranno ad accendere un fuoco e a costruirvi un riparo per la notte.
Aperto a tutti coloro vogliano avvicinarsi alla natura e in totale sicurezza a tutte le semplici attività escursionistiche.

Argomenti trattati

  • Equipaggiamento;
  • Orientamento e Principi di Topografia;
  • Nozioni su: Fuoco, Acqua , Cibo e Ripari di Emergenza;
  • Segnalazioni di Emergenza;
  • Nodi;
  • Percorso Aereo su Corda;
  • Tante altre prove a sorpresa.

Equipaggiamento consigliato

Per Camminare
Vanno bene sia le scarpe da Trekking sia gli anfibi tipo militare, inoltre se le scarpe sono usate si evitano possibili vesciche.
NON sono assolutamente adatte le scarpe da tennis e ginnastica o tutte le scarpe basse e leggere che non offrono protezione alla caviglia  (se non come ulteriore ricambio da riposo)
Per Trasportare
Un buon Zaino da Trekking capiente quanto basta per contenere tutto il necessario per il corso, un Marsupio o un Gilet/Jaket con più tasche per il materiale di prima necessità.
Corso Avventura BasePer Cambiarsi
Una Maglia e un paio di Calze possono essere utili per sostituirle con quelle bagnate da sudore o pioggia! Un ricambio intimo, un pantalone e una camicia/maglia.
Per Mangiare e Bere
Consigliamo 3-4 litri d’acqua anche perchè durante i corsi non è assicurato l’approvigionamento.
Si cucina, anche sul fuoco, quindi vi consigliamo di portare oltre alle vostre necessità, anche: carne fresca, buste di cibo liofilizzate, frutta fresca, frutta disidratata, cioccolata, barrette energetiche, biscotti.
Ricordate che tutto ciò che vi portate in più è peso che grava sulle vostre spalle, quindi si consilgia una scelta ponderata del cibo da portare!
Per Cucinare
Gavetta o popote (pentolino da campo), tazza, posate da campo, necessario per l’accensione del fuoco.
Per la Notte e per Dormire
Un Sacco a Pelo adatto alla stagione, un telo ad anelli (tipo poncho militare o semplice), torcia (preferibile frontale per avere le mani libere), batterie di ricambio, candela.
Per l’Igiene Personale
Spazzolino e Dentifricio, Sapone Biodegradabile, Carta Igienica, Salviete Umidificate, e quant’altro sia utile alla persona.
Verstirsi per il Corso
Si consiglia un vestiario largo e comodo. Pantaloni con tasche laterali oppure jeans resistenti, cintura, T-Shirt con manica corta o manica lunga, camicia morbida e maglione.
Giacca pesante o pile di riserva per chi soffre il freddo. Sono preferibili tessuti naturali come il cotone o la lana.
Un Copricapo ed una Bandana/Collare. Sarete informati sull’utilità di materiale extra in caso di cambiamenti meteo. 
Si consiglia una giacca impermeabile in qualsiasi periodo, sono vietati OMBRELLI!!!
Si chiede, inoltre, di evitare capi militari integri o con stellete.
Quando arrivare
Sarete informati all’atto, dell’iscrizione, sull’orario ed il luogo dell’appuntamento.
E’ importante essere puntuali, per evitare inutili attese.
Gli eventuali ritardi devono essere comunicati in tempo. Per chi volesse arrivare il giorno prima possiamo farvi avere i recapiti dei b&b e degli hotel della Zona.
 
IL CORSO, QUALORA CONFERMATO, VERRA’ EFFETTUATO CON QUALSIASI CONDIZIONE CLIMATICA. LA NOTTE VERRA’ TRASCORSA OBBLIGATORIAMENTE IN ACCAMPAMENTO ALL’APERTO.

Lascia un commento

Top